Facebook, "Diamo i numeri!"

maggio 9th, 2009

facebook_070808_ms

A soli 5 anni dalla fondazione del noto social network che ha fatto tanto discutere di se, facebook può vantare oggi più di 200.000.000 di utenti attivi! Come confermato anche da Alberto Forni in un recente articolo pubblicato su WIRED, gli utenti attivi sono più o meno l’intera popolazione di Italia, Francia e Germania insieme, compresi i bambini! La crescita di iscrizioni è spaventosamente alta, fino a raggiungere l’attuale ritmo di circa 41.666 nuovi iscritti all’ora, in confronto agli appena 15.120 neonati che vengono alla luce in tutto il mondo!

Ma qual è il segreto di tanto successo? Pensate che ogni mese vengono pubblicati da questa mega nazione del web circa 850.000.000 di immagini delle quali 27 miliardi di Kb sono foto imbarazzanti di gente ubriaca. Questo nonostante le numerose polemiche riguardanti la violazione della privacy. A tal proposito va citato l’episodio di qualche tempo fa, quando due studenti del MIT riuscirono a scaricare ben 70.000 profili, semplicemente utilizzando uno shell script automatico.

Sempre secondo WIRED, il famoso social network viene utilizzato “quotidianamente” per ben 3 Miliardi di minuti, pari a circa 5700 Anni!!! In un anno quindi diventano più di 2 Milioni di anni spesi a commentare frasi spesso insensate e sfogliare foto di amici a volta sconosciuti!!!

Ma riesce veramente nel suo scopo di far socializzare? Cameron Marlow, famoso sociologo, ha pubblicato interessanti dati in un articolo di The Economist, differenziati anche per sesso e per numero di commenti postati ogni giorno.

Inoltre la presenza di un adeguato sistema di ricerca, permette non solo di effettuare nuove conoscenze, ma anche di riscoprirne di vecchie e mai abbandonate nella propria mente.

Nonostante però le numerose difficoltà che possono sorgere e il problema della violazione di privacy, il quale,  spesso crea paure alimentate da giornali e tg che non sempre sanno di cosa stiano in realtà parlando, facebook si è rivelato un ottimo strumento sociale, da non paragonare ad altri strumenti come ad esempio Second Life, del quale abbiamo già discusso in un articolo tempo fa.

Francesco Pizzo

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • email
  • Live
  • PDF
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT

Filed under: Approfondimenti

Tags: , , ,

4 Comments Add your own

  • 1. Crunch (admin)  |  maggio 9th, 2009 at 18:15

    [AGGIORNAMENTO FONTE: ANSA]

    (ANSA) – ROMA, 9 MAG – ”Non so se un giorno metteremo in rete tutta l’umanita’, ma trovare altre centinaia di milioni di utenti e’ il mio prossimo obiettivo”. Parola di Mark Zuckerberg, il multimiliardario giovane americano che ha creato Facebook (200 milioni di utenti). Lo afferma in un’intervista su La7”Abbiamo cominciato a piccoli passi, nel campus universitario di Harvard.Volevamo aiutare gli studenti a scambiarsi informazioni rapidamente, poi la cosa si e’ allargata ad altri campus e al mondo intero”.

  • 2. AndrewBoldman  |  giugno 5th, 2009 at 01:58

    Hi, good post. I have been woondering about this issue,so thanks for posting. I’ll definitely be coming back to your site.

  • 3. Google social network, ma&hellip  |  febbraio 5th, 2010 at 23:03

    [...] anche prendersela comoda, oramai facebook non è un social network ma è IL social network, e con più iscritti che nuovi nascituri si può permettere di fare ciò che vuole! Niente di più sbagliato, e facebook stesso, così come [...]

  • 4. Google social network, ma&hellip  |  dicembre 1st, 2010 at 15:44

    [...] anche prendersela comoda, oramai facebook non è un social network ma è IL social network, e con più iscritti che nuovi nascituri si può permettere di fare ciò che vuole! Niente di più sbagliato, e facebook stesso (così come [...]

Leave a Comment

Required

Required, hidden

Some HTML allowed:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


We Want You!

Flash news

Categorie

Link:

Ci trovi anche su:




Tag Cloud

Accessibilità ActionScript Adobe Ajax Apple Banda larga Bing Blog Bluetooth Browser Buzz Cisco Computer Cydia Diritti Digitali E-learning E-mail Facebook Firefox Flash Flickr Gmail Google Gphone Guinness Intel internet iPad iPhone iPhone 3Gs Mac Microsoft MountainView Mynetsfera Opensource Second Life Touch Screen Video-Sharing W3C Web 2.0 Windows Wired X-Box yahoo YouTube

Progetti:

Non riesci a visualizzare questo video? Guarda direttamente da youtube!

Alcuni fan:

free advertising